Hi-Tek si è specializzata nel supportare i propri clienti nella verifica del corretto utilizzo delle licenze software all’interno della propria azienda / Ente; infatti sono sempre più ricorrenti le verifiche fatte dalle maggiori software-house mondiali (Microsoft® su tutte), le quali incaricano propri consulenti esterni per verificare che il numero delle licenze e l’utilizzo delle stesse all’interno delle organizzazioni, siano esse Aziende private o Enti Pubblici, rispondano a quanto realmente posseduto e regolarmente acquistato dalle stesse.

Come vengono innescati i processi di controllo da parte delle software-house?

Normalmente le software-house detengono nei propri archivi (data-base) tutti i dati riguardanti le licenze acquistate dalle organizzazioni (Aziende Private e Enti Pubblici) in modalità multi-licenza. A seguito di controlli su tali archivi, e in base ai dati in loro possesso, decidono di verificare la consistenza delle licenze in possesso dell’organizzazione, riferita al parco macchine informatico che verrà dalla stessa dichiarato.

Quali organizzazioni sono passibili di controllo?

Normalmente qualsiasi tipo di organizzazione, sia essa Azienda Privata o Ente Pubblico. Normalmente vengono verificati più facilmente gli Enti Pubblici di qualsiasi dimensione e tipo (Comuni, Istituzioni Scolastiche, Uffici periferici dello Stato, ecc.) e le Aziende Private di una certa dimensione.

Cosa si rischia nel caso di utilizzo illegale del software posseduto?

Normalmente una pena pecuniaria e, nei casi, più gravi, una denuncia penale del Titolare / Legale Rappresentante,
secondo le attuali leggi vigenti in materia di software contraffatto.

Quale ruolo ha Hi-Tek prima e/o durante un controllo?

Hi-Tek può supportarVi nella verifica del corretto utilizzo delle licenze software in Vostro possesso, sia durante una procedura di controllo, ma ancor meglio nella prevenzione di eventuali problemi derivanti da un utilizzo improprio dei software. Hi-Tek, in sintesi, si occupa di quanto segue:

– Inventario del parco macchine informatico presente all’interno della Vostra organizzazione, compresa la verifica delle licenze installate su ogni singola macchina (PC e Server).

– Inventario delle licenze cartacee in possesso della Vostra organizzazione.

– Verifica di quanto inventariato, compreso l’incrocio tra i product-key delle licenze installate e quello delle licenze cartacee.

– Creazione di una tabella riepilogativa, che la Vostra organizzazione potrà poi utilizzare per annotare e inventariare nuove macchine/licenze, mantenendo così la situazione sempre aggiornata.

– Creazione di un elenco dei prodotti occorrenti per la messa in regola della Vostra organizzazione.

– Compilazione delle tabelle normalmente inviate dai consulenti delle software-house con tutti i dati da loro richiesti.